Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Bardo - Selvatico

Un raro bardo potrebbe possedere un legame speciale con la natura ed il misterioso mondo dei folletti. Questi personaggi tendono ad essere più distaccati e di minor ispirazione degli altri bardi. Quando la loro tribù però è in pericolo, dimostrano di possedere il cuore di un guerriero, e sfruttano i propri poteri arcani per incutere timore nei propri nemici.

Arcani Rivelati - 58
Allineamento:
Qualsiasi Caotico
Dado-vita:
d6
Bonus di Attacco Base:
Medio (+3 ogni 4 livelli)
Tiri-salvezza:
Tempra, Volontà
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armature leggere, scudi, arco corto, frusta, manganello, spada corta, spada lunga, stocco
Punti Abilità:
6 × livello
Abilità di classe:
Acrobazia, Addestrare Animali, Artigianato (alchimia), Artigianato (vari), Artista della Fuga, Ascoltare, Camuffare, Concentrazione, Conoscenze (arcane), Conoscenze (architettura e ingegneria), Conoscenze (dungeon), Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (natura), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Conoscenze (religioni), Diplomazia, Equilibrio, Intrattenere (commedia), Intrattenere (danza), Intrattenere (musica), Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Percepire Intenzioni, Professione, Raggirare, Rapidità di Mano, Saltare, Sapienza Magica, Sapienza Planare, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Oggetti Magici
Incantesimi:
Incantesimi arcani senza preparazione; ignora la probabilità di fallimento per gli incantesimi da bardo se indossa armature leggere. Caratteristica per il lancio e per gli incantesimi bonus: Carisma. Caratteristica per la CD: Carisma. Tutti gli incantesimi da bardo hanno componente Verbale e non è possibile renderli Silenziosi. Raggiunto il 5° lv ed ogni 3 livelli successivi può cambiare un incantesimo con un altro di pari livello, il livello degli incantesimi cambiati dev'essere almeno di due livelli inferiore al massimo livello di incantesimi che può lanciare.
Elenco Incantesimi
Lv Privilegi di Classe
1

Analfabetismo (Str): Non sa leggere e scrivere, per imparare deve spendere 2 punti abilità o prendere un livello in un'altra classe. (Arcani Rivelati – 49)

Compagno Animale/Planare (Str): Ottiene un Compagno Animale assolutamente tipico per un animale del suo tipo. Se ucciso può evocarne un altro con un rituale di 24 ore. A scelta, il bardo può essere considerato di 1 livello in meno effettivo e scegliere un animale con l'archetipo Anarchico (se caotico), Celestiale (se buono), Immondo (se malvagio), Creatura Elementale, Paraelementale, Quasielementale. Anche se il tipo di creatura cambia, il bardo può influenzarla con i propri incantesimi e può continuare ad utilizzare Addestrare Animali come se fosse un animale. (Atlante Planare – 36)

Lista di Incantesimi Modificata: Nella sua lista non sono presenti i seguenti incantesimi:

0 - Lettura del Magico, Prestidigitazione;
1 - Cancellare, Comprensione dei Linguaggi, Evoca Mostri I, Individuazione delle Porte Segrete;
2 - Calmare Emozioni, Evoca Mostri II;
3 - Evoca Mostri III, Sigillo del Serpente;
4 - Evoca Mostri IV;
5 - Evoca Mostri V;
6 - Evoca Mostri VI;


Nella sua lista aggiunge i seguenti incantesimi:

1 - Calmare Animali, Individuazione di Calappi e Trabocchetti, Contrastare Elementi, Evoca Alleato Naturale I;
2 - Evoca Alleato Naturale II, Forza del Toro, Passare Senza Tracce;
3 - Calappio, Evoca Alleato Naturale III;
4 - Evoca Alleato Naturale IV, Piaga degli Insetti;
5- Comunione con la Natura, Evoca Alleato Naturale V;
6 - Evoca Alleato Naturale VI, Piaga Strisciante;
(Arcani Rivelati – 49)

Musica Bardica: 1/g per livello da bardo, come azione standard può produrre effetti magici. Se il potere richiede concentrazione, ogni round il bardo deve utilizzare un'azione standard, ma anche quando non richiede concentrazione, il bardo non può lanciare incantesimi, attivare oggetti magici a completamento di incantesimo, o attivare oggetti magici con parola di comando. Un bardo sordo ha la probabilità del 20% di fallire la musica bardica. Ogni utilizzo richiede un minimo di gradi nell'abilità Intrattenere (musica).

Musica Bardica [Affascinare] (Mag): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Le creature bersaglio devono essere entro 27m, poter vedere e sentire il bardo e prestargli attenzione. Anche il bardo deve poter vedere le creature. La distrazione di un combattimento vicino o altri pericoli impedisce all'abilità di funzionare, per ogni 3 livelli di bardo oltre al 1° può colpire una creatura addizionale. Il risultato della prova di Intrattenere (musica) del bardo è la CD del TS sulla Volontà che le creature influenzate devono superare per evitare di essere affascinate (-4 Ascoltare, Osservare, e si siedono ad ascoltare il bardo per al massimo 1r per livello del bardo). Le creature che passano il TS non possono essere nuovamente affascinate dal bardo per 24h. Una minaccia potenziale costringe il bardo ad effettuare una nuova prova di Intrattenere (musica), e alla creatura di ritentare un altro TS. Qualsiasi minaccia evidente spezza l'effetto. Affascinare è una capacità di Ammaliamento (Compulsione)[Influenza Mentale].

Musica Bardica [Calmare la Bestia] (Mag): Funziona come Empatia Selvatica ma si effettua una prova di Intrattenere (musica) piuttosto che la prova di Carisma.
Questa capacità funziona come Empatia Selvatica per prerequisiti ed effetti.

Musica Bardica [Controcanto] (Sop): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Ogni round il bardo può effettuare una prova di Intrattenere (musica), e tutte le creature entro 9m da lui condizionate da un attacco magico dipendente da linguaggio o sonoro possono usare il risultato di tale prova al posto del proprio TS, dopo averlo effettuato. Se una creatura è già sotto l'effetto di un attacco magico simile, guadagna un TS contro tale effetto ad ogni round, però deve usare la prova di Intrattenere (musica) del bardo. Il bardo può mantenere il controcanto per 10 round.

Senso della Natura (Str): ottiene un bonus di +2 alle prove di Conoscenze (natura), Sopravvivenza

3

Resistere al Richiamo della Natura (Str): Ottiene un bonus di +4 a tutti i TS contro le capacità magiche dei Folletti.

6

Musica Bardica [Suggestione] (Mag): Richiede almeno 9 gradi in Intrattenere. Il bardo può porre una Suggestione (come l'incantesimo) verso una creatura già affascinata. Farlo non rompe la concentrazione del bardo per Affascinare, nè consente un secondo TS contro Affascinare. La creatura deve effettuare un TS sulla Volontà (CD 10 + metà lv del bardo + Carisma) per resistere. Suggestione è una capacità di Ammaliamento (Compulsione)[Dipendente dal Linguaggio, Influenza Mentale].

9

Linea di Sangue Fatata (Sop): Ottiene il talento omonimo.

12

Musica Bardica [Canto di Libertà] (Mag): Richiede almeno 15 gradi in Intrattenere. Può creare un effetto equivalente all'incantesimo Spezzare Incantamento. Utilizzare questa capacità richiede 1min di musica e concentrazione ininterrotta e funziona su un singolo bersaglio presente entro 9m che non può essere il bardo.

15

Fato dei Folletti (Sop): Ottiene il talento omonimo.

18

Musica Bardica [Suggestione di Massa] (Mag): Richiede almeno 21 gradi in Intrattenere. Il bardo può porre una Suggestione (come l'incantesimo) verso un qualsiasi numero di creature Affascinate.

Ex-Bardi:
Un bardo che diventa non caotico non può continuare a salire di livello come bardo.

Incantesimi Conosciuti

Livello0
14---------
252--------
363--------
4632-------
5643-------
6643-------
76442------
86443------
96443------
1064442-----
1164443-----
1264443-----
13644442----
14644443----
15644443----
166544442---
176554443---
186555443---
196555544---
206555554---

Incantesimi Lanciati

Livello0
12---------
230--------
331--------
4320-------
5331-------
6332-------
73320------
83331------
93332------
1033320-----
1133331-----
1233332-----
13333320----
14433331----
15443332----
164443320---
174444331---
184444432---
194444443---
204444444---